Sani Dentro e Fuori
| On Apr17,2018
L’olio di Semi di Canapa offre una cura salutare, sia dentro che fuori.
La Canapa (Cannabis sativa L.) è una delle fonti di olio più salutari, non tossiche e abbondanti. I prodotti di bellezza a base di olio di semi di girasole pressato a freddo sono ottimi per la pelle, il cuoio capelluto, le unghie e i capelli, perché sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali (EFA) omega-3 e omega-6.
Secondo uno studio italiano pubblicato nel numero di luglio-agosto 2005 del Journal of Cosmetic Science, l’olio di semi di canapa ha effetti positivi sulla pelle: i suoi acidi grassi essenziali insaturi alleviano effettivamente la secchezza e le condizioni legate all’invecchiamento.
Bellezza radiosa
Il Dr. Udo Erasmus, autore di diversi libri frai i quali Fats That Heal e Fats That Kill (Grassi che guariscono e grassi che uccidono) , disegna una correlazione tra acidi grassi essenziali e pelle sana quando scrive che un apporto equilibrato di EFA è una parte importante di un programma nutrizionale per la salute e per una pelle luminosa.
Erasmus prosegue affermando che l’assunzione di acido grasso essenziale omega-6 (n-6 linoleico) è raddoppiata dal 1850, ma l’assunzione di acido grasso essenziale omega-3 (n-3 alfa-linolenico) è troppo bassa o inadeguata nella maggior parte della popolazione. Questo squilibrio di EFA contribuisce a un aumento dell’incidenza di pelle secca, forfora, eczema e condizioni infiammatorie della pelle simili a psoriasi, acne, talloni screpolati, depositi tossici nella pelle e aumento del rischio di scottature e cancro della pelle.
Dentro e fuori
Poiché l’Olio di Semi di Canapa contiene un buon equilibrio tra gli EFA omega-3 e omega-6 e la vitamina E, è un olio perfetto da consumare per un’eccellente salute della pelle. Sostanziando questo punto, i ricercatori finlandesi hanno studiato le prove aneddotiche che indicano che l’olio di semi di canapa dietetico è utile nel trattamento delle condizioni della pelle, in particolare, i sintomi della dermatite atopica (allergica). Hanno pubblicato i loro risultati nell’aprile 2005 sul Journal of Dermatological Treatment, affermando che dopo 20 settimane in uno studio randomizzato durante il quale i partecipanti hanno preso 2 cucchiai (30 ml) di olio di semi di canapa ogni giorno, i pazienti atopici hanno riportato meno secchezza e prurito e ridotta necessità di farmaci topici. I ricercatori hanno collegato questi miglioramenti all’offerta equilibrata e abbondante di acidi grassi essenziali nell’olio di semi di canapa.
Questi benefici dietetici si estendono all’applicazione topica dell’olio di semi di canapa? Sappiamo che la nostra pelle ha la capacità di assorbire le sostanze tossiche con cui viene a contatto. Pertanto, la pelle può anche essere in grado di assorbire sostanze sane in prodotti di bellezza applicati alla pelle, come gli EFA, le vitamine e i minerali nell’olio di semi di canapa.
Quando usare i prodotti di bellezza all’Olio di Semi di Canapa
I migliori cosmetici e lozioni per la nostra pelle contengono umettanti ed emollienti. Gli umettanti sono sostanze che attraggono l’acqua quando vengono utilizzate in condizioni di elevata umidità (applicare idratanti contenenti olio di semi di canapa biologico subito dopo la doccia o il bagno) e gli emollienti sono un’emulsione di acqua e olio mescolati insieme. I migliori emollienti per la pelle secca contengono più olio e meno acqua. Gli oli in emollienti restituiscono i lipidi alla pelle e la rendono più liscia.
Per una pelle bella e luminosa, chiedi al tuo negozio di alimenti naturali saponi, idratanti, shampoo, balsami e altri prodotti di bellezza contenenti olio di semi di canapa coltivati biologicamente. Possiamo essere buoni con noi stessi e buoni per il nostro pianeta.